Originaria dell’India, dell’Arabia e dell’Egitto, la Maggiorana è coltivata e talvolta si è naturalizzata quasi dovunque, nei luoghi aridi e soleggiati delle aree temperate di tutto il mondo, in particolare modo nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
La Maggiorana in balcone e in giardino
La Maggiorana è una pianta erbacea perenne dalle piccole foglie vellutate.
Vanta più meriti in cucina che come pianta da ornamento ma non sarà difficile trovarle posto in giardino per una piccola bordura bassa, profumata e fiorita in estate di minuscoli fiori bianchi o rosa, riuniti in una piccola pannocchia, o sul terrazzo, in una grossa ciotola, magari con altre piante aromatiche, in una commistione di intensi piacevolissimi profumi.
La Maggiorana arricchisce di sapore inimitabile un’infinità di piatti della cucina mediterranea
I gastronomi raccomandano di aggiungere la Maggiorana solo negli ultimi minuti di cottura, per conservarne al meglio l’aroma.
Potrai insaporire semplici insalate di pomodori, carni di vitello, agnello e pollo; ai pesci; frittate, ripieni, minestroni, carote, cavolfiori e funghi; e ricette della tipica cucina ligure, come la torta pasqualina, la cima genovese e le lasagne al burro e Maggiorana.
Alle sommità fiorite della Maggiorana sono riconosciute molte proprietà
Se ne fanno infusi e decotti; tinture e macerazioni alcoliche dagli effetti anticatarrali, balsamici, diuretici, digestivi e stimolanti; unguenti per i dolori reumatici ed altro ancora...
Nel tempo sono stati accreditati alla Maggiorana effetti benefici nei casi di coliche intestinali, vertigini e tremori, insonnia, cattiva digestione.
Con la Maggiorana si può preparare un bagno rilassante e corroborante, ma soprattutto delicatamente profumato.
Caratteristiche della pianta
- Preferisce le esposizioni soleggiate
- Non sopporta il forte freddo
- Preferisce un substrato non troppo umido