Le Mente, oggi coltivate e in parte naturalizzate ovunque, sono originarie dell’Africa settentrionale, dell’Asia temperata e dell’Europa.
Alcune delle specie e varietà più diffuse nei giardini sono ibridi spontanei o cultivar ottenute attraverso selezione genetica.
Decorare il giardino e il balcone con le piantine di Menta
Le specie e le varietà di Menta sono tante da poterne fare una collezione, si differenziano per la forma delle foglie, il colore del fiore, l’altezza, il portamento e la profumazione: più o meno intensa, con
sentori diversi: di lavanda, di frutta, di limone ecc.
Quali che siano le piante che si vorranno sistemare in giardino, sul terrazzo od anche solo sul davanzale della finestra, non si sbaglierà mai, tutte ripagheranno abbondantemente con il loro profumo, la loro delicata fioritura e le loro molte virtù le poche cure che richiederanno.
Cucinare con la Menta
Le foglie fresche di Menta possono arricchire di sapore le insalate e possono essere impiegate nei ripieni, nelle minestre, negli stufati, in diverse preparazioni culinarie a base di verdure e in alcune salse.
Con le foglie fresche di Menta, zucchero e acqua si prepara un favoloso sciroppo dissetante.
Inutile ricordare poi il tè alla Menta.
Le proprietà della Menta
Le Mente con uso interno ed esterno vantano proprietà antisettiche, antispasmodiche, aromatiche, dissetanti, diuretiche.
Con un pugno di foglie di Menta in un litro d’acqua bollente si prepara
un pediluvio che ha il potere di far svanire la stanchezza.
L'infuso serve come lozione astringente per i pori dilatati della pelle.
Il decotto giova alla pelle screpolata delle mani.
Caratteristiche della pianta
- Preferisce le esposizioni soleggiate o a mezz’ombra
- Sopporta bene il freddo
- Preferisce terreni umidi