Il Timo è originario di una ristretta area che si affaccia sul Mediterraneo: Algeria, Francia, Italia, Marocco, Turchia e Spagna, dove in Almeria e Murcia si raccolgono grandi quantità di Tomillo per la distillazione.
Cresce spontaneo nei luoghi aridi e soleggiati, dal mare alla zona alpina, ed è coltivato ovunque.
Decorare il giardino e il balcone con le piante di Timo
Le molte specie e varietà di Timo, simili ma diverse nei colori e nei profumi, con delicati sentori di limone, di ananas ed altro, trovano impiego, con ottimi risultati estetici, in moltissime ambientazioni, tanto in giardino quanto sul terrazzo.
Particolarmente indicato per i giardini di rocaille, il Timo, con il suo portamento cespuglioso fitto e compatto ed il limitato sviluppo in altezza, è adatto per bordure oppure come tappezzante, al piede di piante più alte o ancora come ricadente da muri o grandi vasi.
I suoi piccoli fiori rosa o porpora, talvolta bianchi e le sue piccole foglie, possono essere di un bel verde intenso, grigio-verdi, variegate o bordate di bianco o di giallo dorato, realizzano grandi effetti decorativi.
Il Timo è uno degli aromi più caratteristici e preziosi della cucina mediterranea
Il Timo trova impiego in condimenti, salse, minestre, stufati, piatti di carni diverse, selvaggina, coniglio, maiale e agnello; nei ripieni; con piatti di pesce; con i formaggi molli, specie i caprini; in macedonie e
marmellate; per aromatizzare l’aceto e l’olio extra vergine di oliva
e chi più ne ha più ne metta.
Si usano rametti di Timo per aromatizzare le olive insalamoia e quelle sott’olio; per coprire le acciughe e le sardine preparate per la conservazione sotto sale.
Le varietà di Timo con particolari sentori di limone, ananas e comino ne moltiplicano le possibilità di impiego culinario.
Le proprietà benefiche del Timo
Alle foglie e fiori del Timo, raccolti da giugno a luglio e utilizzati per tisane, infusi, distillati ed altre preparazioni, più o meno secondo le specie e le varietà, si attribuiscono proprietà antisettiche, antiparassitarie, antipiretiche, antispasmodiche, balsamiche, digestive, espettoranti, fluidificanti catarrali, toniche del sistema
nervoso.
Col Timo si può preparare un gradevolissimo infuso, con proprietà digestive, da bere come il tè.
Nell’acqua del bagno ha il potere di rilassare e togliere la stanchezza; nel pediluvio ha anche azione deodorante.
Col Timo si preparano maschere di bellezza e suffumigi, per pulire e idratare la pelle del viso.
Decotto tonifica il cuoio capelluto e stimola la crescita dei capelli.
Caratteristiche della pianta
- Preferisce le esposizioni soleggiate
- Non sopporta molto bene il freddo
- Preferisce una bassa umidità del substrato